• per parole chiave
  • per testo libero
Torna alla home di BigMat
28/11/19

Menzione speciale per le “scuole gemelle” di Acqui Terme al Premio Sostenibilità 2019

La scuola Monteverdi e la scuola Bella di Acqui Terme (AL), realizzate con i materiali forniti da BigMat Pestarino, hanno ottenuto la Menzione del Premio Sostenibilità 2019.

Il riconoscimento, promosso dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, viene assegnato alle architetture realizzate secondo i principi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica, per valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire.

Come il progetto delle “scuole gemelle”, realizzate tra il 2017 e il 2018, che si sono distinte nella categoria “Ex novo non residenziale” per le scelte costruttive effettuate dall’ingegnere Giampaolo Pilloni e dall’architetto Fabio Cova di GP Project Srl che hanno curato il progetto.

In particolare, sottolinea la giuria del premio, è stato apprezzato l’efficiente utilizzo, anche nell’ottica dell’ottimizzazione dei tempi di esecuzione e dei costi, di un sistema costruttivo strutturale per la realizzazione dell’involucro prefabbricato a telaio leggero (platform frame) in legno lamellare, pre-coibentato con paglia compressa denominato Pablok (ideato e brevettato dagli stessi progettisti dell’opera). Questo sistema ha così permesso di raggiungere la classe energetica A4, rendendo quindi l’edificio un effettivo Nzeb non privo inoltre di ottime caratteristiche e performance ecologiche e acustiche.

Tutte scelte orientate a garantire il benessere di chi ne usufruirà, considerando anche gli aspetti fisici e psicologici, proponendo così una forma accogliente e percepibile dagli utenti.

Leggi qui tutti i dettagli del progetto delle “scuole gemelle” di Acqui Terme