Quella che vi stiamo per raccontare è la storia della famiglia Pestarino.

Siamo a Rivalta Bormida, un paesino del basso Piemonte, quasi al confine con la Liguria. Verso la fine degli anni ‘40 Adriano, classe 1933, poco più che quindicenne inizia a lavorare in quel settore che segnerà il resto della sua vita: l’edilizia.  Nonostante la sua giovane età deve guadagnarsi la “pagnotta” e suo padre Antonio, chiamato da tutti “Tunein” lo manda a fare il garzone in un’impresa dell’acquese. Le ambizioni di Adriano sono già ben chiare: quel giovincello energico e curioso diventa presto l’insostituibile capomastro di quell’impresa.

Adriano sposa Alide, una giovane ragazza del paese e da quell’amore nascono, a cavallo degli anni ’60, i due figli Ivano e Maurizio. Alide fa la casalinga e Adriano deve lavorare sodo per mantenere la famiglia, le lire in tasca sono sempre troppo poche, ma Adriano può finalmente permettersi di comprare un terreno, in settimana esercita il mestiere di muratore e nei weekend costruisce quella che diventerà la loro casa in collina.

Adriano svolge il suo lavoro come dipendente fino all’età di 39 anni, quando con poche certezze e tanti dubbi, decide con l’appoggio della moglie di mettersi in proprio: “Intanto, al massimo con meno soldi di così non si poteva rimanere”, diceva Alide.

Sono gli anni del boom economico e Adriano cresce, si fa conoscere. Sono gli anni ’70 e il mondo intero è in pieno fermento. Il settore edilizio vede una crescita esponenziale e Adriano coglie l’onda del cambiamento, anche lui inizia a costruire la sua piccola fortuna.

È il 1985 e Adriano corona il suo sogno rilevando un piccolo magazzino edile: nasce così la Pestarino snc. Insieme ai due figli Ivano e Maurizio il sogno di una vita sta finalmente prendendo forma. Maurizio si occupa della contabilità e Ivano consegna la merce con un camioncino. Il lavoro aumenta, il settore edilizio è in fervore, c’è bisogno di più personale.

Quella piccola rivendita diventa a poco a poco una realtà consolidata, nel 2006 la Pestarino snc ha bisogno di uno spazio più grande, viene acquisito un terreno e Adriano, ormai in pensione, costruisce, mattone per mattone l’attuale capannone.

Nel 2007 la ormai Pestarino & C. srl entra a far parte del consorzio BigMat, il capannone si estende su una superficie di 1500 mq e il team è formato da una squadra di 12 persone.

Bigmat Pestarino è oggi il punto di riferimento degli imprenditori di Acqui Terme e zone limitrofe. Siamo alla terza generazione, con Alessandra e Gaia, figlie di Ivano e Maurizio che si apprestano a prendere le redini della azienda. Quale sarà il futuro? Questo racconto è appena all’inizio, noi ci auguriamo più roseo che mai.